• Approccio alla tecnica accademica
  • Per bambini di 6/8 anni
  • Lezione di 1 ora a settimana

Per Propedeutica alla Danza si intende l’educazione al movimento che prevede uno studio della danza semplificato in preparazione alla futura tecnica accademica.
Il corso è utile per lo sviluppo psicofisico del bambino, infatti oltre a lavorare sul corpo si occupa anche della parte artistico-musicale. Trattandosi di un’attività psicomotoria basata sull’esecuzione di esercizi che prevedono un allenamento graduale e proporzionato allo sviluppo fisico di ogni bambino, la Propedeutica è indicata, e consigliata come base di studio per qualsiasi successiva tipologia di danza.
L’intento è quello di affiancarsi alla crescita di ogni bambino, di contribuire ad un corretto e consapevole sviluppo corporeo e successivamente al rinforzo e potenziamento della muscolatura.
Viene inoltre dedicato ampio spazio ad argomenti quali lo studio del campo visivo, dello spazio, dell’energia, del ritmo e l’educazione a una coordinazione di base.

Nella lezione di Propedeutica si creano stimoli che non sono apparentemente legati alla tecnica; attraverso giochi, musiche, semplici visualizzazioni il gioco affianca e sostiene i momenti specifici più tecnici.

I programmi Accademici usati sono quelli in vigore presso l‘Accademia Nazionale di Danza e la Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala.