• Approccio ludico alla danza
  • Per bambini dai 3 ai 5 anni
  • Lezione di 1 ora a settimana

È la prima esperienza di avvicinamento alla danza sotto forma di gioco.
Danzare per conoscersi meglio e per incontrare gli altri, per valorizzare le proprie capacità motorie, per immaginare, emozionarsi ed esprimersi.
Il bambino dopo aver esplorato il proprio movimento sarà guidato e spronato ad inventare e comporre la propria stessa danza, mediante un processo creativo adatto alle sue capacità.
Danzando, il bambino impara a conoscere il proprio corpo, ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del proprio movimento varia a secondadelle emozioni e delle sensazioni provate ed è strettamente collegato allo spazio usato, alla musica, al ritmo e alle persone che lo circondano.

Nella lezione di Movimento Creativo e Danza Giocando verranno quindi accostati momenti di gioco e momenti di studio per creare una lezione divertente ma istruttiva.
Gli incontri si svolgono in un clima stimolante e libero da giudizi o interpretazioni, per consentire al bambino di ri-appropriarsi del suo diritto di esprimersi e di sbagliare.
L’insegnante offre stimoli musicali, usa vari materiali e crea le condizioni di accoglienza che favoriscono l’espressione.